You are here
Home > Alimentazione > Tutto sugli integratori

Tutto sugli integratori

Al giorno d’oggi, il settore del fitness è saturo di migliaia di integratori che vanno dalle semplici polveri proteiche a nomi che starebbero più che bene in una lezione di scienze. Cosa funziona davvero? Quali integratori sono effettivamente utili ad un principiante?

Proteine del siero di latte

La scelta numero uno quando si tratta di integratori proteici per quasi tutti sono le proteine del siero del latte, o Whey Protein. Esse sono molto più comuni di quanto si pensi, infatti è una delle due proteine presenti nel latte – l’altra è la caseina.

Il siero è ottenuto per estrazione dal latte, quindi i carboidrati ed i grassi in eccesso vengono rimossi per lasciare spazio alla proteina più pura che si possa desiderare di trovare.

Il siero di latte è anche un’ottima fonte di aminoacidi per la costruzione dei muscoli più importanti (amminoacidi ramificati), leucina, isoleucina e valina.

È stato inoltre dimostrato che le proteine del siero di latte aumentano la combustione dei grassi.

I vegani possono facilmente optare per proteine come quella di canapa, la proteina del riso integrale o dei piselli, oppure una combinazione di proteine miscela vegana.

Creatina monoidrato

Il supplemento più testato e ricercato sul mercato è la creatina monoidrata, un acido organico che si trova naturalmente negli alimenti come pesce e carne bovina.

La creatina aiuta chi vuole diventare più grande, più forte e performare meglio. Funziona agendo come fonte di energia per il lavoro anaerobico che si fa durante il sollevamento pesi, lo sprint, o qualsiasi cosa che richieda movimenti rapidi.

È stato anche dimostrato che aumenta la sintesi delle proteine muscolari aiutando gli atleti a sollevare pesi più a lungo e migliorando l’assorbimento dell’acqua da parte del muscolo stesso.

Omega 3

Probabilmente il supplemento più sottovalutato sul mercato è l’Omega 3, derivato dall’olio di pesce. Essendo un acido grasso essenziale, è importantissimo. Ciò è dovuto al fatto che non possiamo sintetizzarlo all’interno del nostro corpo, quindi abbiamo bisogno di mangiare o integrare gli Omega 3 per averne abbastanza.

Lo si può trovare in salmoni, trote, uova e manzo nutrito con erba. Sfortunatamente, le quantità contenuta in questi alimenti è spesso inferiore rispetto alle necessità del nostro corpo, quindi l’integrazione di Omega 3 è un’ottima opzione.

Integratori energetici

Si tratta di quegli integratori fondamentali per riuscire a raggiungere la quota calorica necessaria per il nostro organismo. Gli integratori energetici sono usati in maniera particolare da chi svolge attività sportiva intensa e di lunga durata, come una maratona o una mezza maratona. Questi integratori sono in grado di migliorare il rendimento sportivo e ridurre i tempi di recupero.

Top