You are here
Home > Arredare la cucina con stile

La cucina è il cuore della casa, quindi in tanti desiderano renderla lo spazio dei sogni, definendo l’arredamento con un mix di finiture e materiali di spicco per identificare i diversi pezzi d’arredo, e per creare una cucina che non sia limitata da quattro pareti consuetudinari.

Quindi come arredare la cucina al meglio? Prediligendo mobili che la rendano adeguata alle vostre esigenze pratiche, e che allo stesso tempo ne realizzino un ambiente confortevole che si abbina bene con il resto dell’arredamento. Inoltre per arredare la cucina, parte integrante delle decisioni sono i materiali, l’illuminazione, il rivestimento delle pareti e la giusta scelta del pavimento.

Le proposte della aziende sono infinite, scegliete tra un look ultra-moderno, tradizionale, stile country o con un effetto artigianale del legno… Da scaffali aperti e armadi in vetro fronteggiato, a sedute in stile banchetti e tavolozze di colori scuri, otterrete tutta l’ispirazione della cucina di cui avrete bisogno, con le migliori tendenze!

Ovviamente, le varie soluzioni sono connesse alla dimensione dell’ambiente, agli eventuali vincoli murari e alla disponibilità economica. Se avete uno spazio ristretto, ciò non vuol dire “limitare” il vostro stile. Una piccola cucina è semplicemente un’opportunità per ottenere qualcosa di creativo con le vostre abilità di progettazione. Mentre per chi dispone di tanto spazio, è possibile scegliere un unico ambiente che sia anche living, in questo caso una meravigliosa opzione sarebbe la cucina con penisola o con isola.

Nelle future cucine, si fonde perfettamente forma e funzione, infatti la tecnologia diventerà sempre più presente, contribuendo a rendere la vita di ogni giorno un po’ più semplice. Per cui lavelli singoli e profondi, rubinetti dal design ricercato, utensili inseriti nei mobili. Mentre per i piani di lavoro la scelta va dal granito ad alternative quali: vetro, basalto, marmo oppure metallo.

Quest’anno uno stile molto rinomato è quello moderno. La cucina moderna è caratterizzata da mobili dallo stile minimal e sistematico, precisamente la visione delle cucine moderne sta nella comodità: fornelli a induzione, elettrodomestici ad incasso e piani di lavoro elaborati…

Le cucine classiche sono intramontabili, trasmettono tradizione e calore domestico. Solitamente sono in legno caratterizzate da decori a rilievo, sottoquadri, piccoli motivi dipinti, mattonelle da cucina di classe…

La tendenza attuale, propone anche la cucina stile industriale, dal design rigoroso e grezzo, caratterizzato da elementi “vintage” che creano ambienti tipici newyorkesi.

La cucina country è uno stile arricchito da motivi floreali, piastrelle in cotto, mobili in legno dai colori leggeri, pomelli e maniglie in porcellana.

Top