You are here
Home > Diete e Nutrizione > Dieta Dukan

Dieta Dukan

Dieta Dukan
Tutto sulla dieta Dukan

Fasi del metodo Dukan

La prima è chiamata fase di attacco, può variare da due a sette giorni e si basa esclusivamente sulle proteine; sono infatti consentiti solo alimenti quali le carni magre, le frattaglie, il pesce, i frutti di mare, il pollame, le uova e i latticini magri; indispensabile è bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e sono consentite anche bevande tipo il caffè, il tè o le tisane. Indispensabile al successo di questa fase è il consumo di tre cucchiai di crusca al giorno e l’utilizzo di integratori.

La seconda fase è quella di crociera, ovvero un regime dietetico caratterizzato dall’alternanza tra periodi di proteine con verdure a periodi di proteine senza verdure, basato quindi sugli alimenti permessi nella prima fase e sull’aggiunta di verdure cotte o crude da scegliere tra una lista di 28 e ovviamente senza limiti di quantità. La fase di crociera termina nel momento in cui si è raggiunto il giusto peso ovvero quello stabilito prima di iniziare il regime dietetico. Anche nella seconda fase è importante continuare a consumare i tre cucchiai di crusca e bere molta acqua.

La terza fase è quella di consolidamento, necessaria al fine di evitare il cosiddetto effetto ingrassante di rimbalzo.
La durata di questa fase viene determinata in modo preciso attraverso la seguente formula:

GDF3 = kp*10.

dove GDF3 sta per “giorni della durata della fase 3” e kp sta per “chili di dimagrimento ottenuto dall’inizio della dieta”.

Quindi, se per esempio, abbiamo perso 10 chili, la fase di consolidamento durerà cento giorni.
In questa fase possono essere consumati alimenti vietati in precedenza come il pane, i formaggi, la frutta ecc…
Inoltre,  nella fase di consolidamento sono permessi  due pasti settimanali denominati della festa settimanali, durante i quali è permesso mangiare qualsivoglia tipo di alimento; i due pasti “festivi” non possono però essere consecutivi e inoltre non si può servirsi due volte della stessa portata.

La quarta ed ultima fase della dieta Dukan è quella di stabilizzazione, che consentirà cioè di mantenere per sempre il peso ideale.
Le regole da rispettare in questa fase sono tre, semplici, ma necessarie: in pratica si può mangiare ciò che si desidera ma si deve assolutamente dedicare (per sempre) un giorno settimanale alle proteine pure, assumere (per sempre)  tre cucchiai di crusca di avena al giorno in quanto aiuta la digestione e riduce la quantità di calorie assorbite con gli alimenti e praticare rigorosamente attività fisica costantemente.

Top