You are here
Home > Diete e Nutrizione > Diete per Bambini: quali scegliere, avvertenze

Diete per Bambini: quali scegliere, avvertenze

Quando si parla di alimentazione e di diete bisogna essere molto attenti, soprattutto quando i nostri discorsi si rivolgono ai genitori riguardo le diete per bambini. Purtroppo viviamo un momento storico in cui è in forte crescita l’obesità infantile ed è bene prestare molta attenzione alla cura della scelta di un’alimentazione adatta alla crescita dei nostri figli.

E’ facile perdersi nel marasma di diete, indicazioni terapeutiche, mode, tendenze e consigli alimentari, anche perchè spesso siamo attirati da risultati facilmente ottenibili in breve tempo. Tutto ciò è deleterio, soprattutto sull’organismo di un bambino che deve ancora formarsi e svilupparsi e che ha bisogno di tutti i nutrienti affinchè questo processo di crescita avvenga nel migliore dei modi e soprattutto, senza recare conseguenze future.

Vediamo quindi cosa scegliere e come scegliere la giusta alimentazione per i nostri bambini. Innanzitutto una premessa: su internet si trovano numerose risorse dedicate alla dieta per bambini, che possono arricchire le informazioni di base qui presentate. Fondamentalmente si seguono gli stessi principi utili agli adulti, essendo accorti però al fatto che effettivamente un bambino ha davvero bisogno di un elevato tasso di nutrienti.

Se quindi il vostro bambino è normopeso e conduce una regolare attività fisica,  assecondate il suo bisogno di assumere cibo se ve lo richiede, vuol dire che l’organismo ne ha bisogno. Limitate però l’utilizzo di succhi di frutta commerciali perchè eccessivamente ricchi di zuccheri e poveri invece di vitamine, sali minerali e fibre. A tal proposito, un modo per rendere più piacevole l’assunzione di frutti e vegetali è quello di di integrare l’alimentazione dei bambini con frullati e centrifugati fatti in casa. Ne gioverà la salute e anche il portafogli.

Se invece il vostro bambino è sottopeso, una volta appurato che non si tratti di una questione patologica ma solo costituzionale, è bene non fargli assumere più cibo del dovuto, in quanto potrebbe crescere con l’idea di dover mangiare sempre più del normale e trascinarsi questo vizio comportamentale anche in futuro.

In linea di massima i nostri consigli per la dieta dei nostri bambini sono:

-carne tre volte a settimana (due volte carne bianca ed una volta carne rossa)

-pesce tre volte a settimana

-verdura tutti i giorni, almeno una volta al giorno, preferibilmente di stagione

-legumi almeno tre volte a settimana (piselli, lenticchie, fagioli, ceci etc etc)

-frutta tutti i giorni, preferibilmente di stagione

-per le colazioni e le merende prediligete latte, yogurt, fette biscottate con marmellata, macedonie fresche e dolci fatti in casa

Top