You are here
Home > Diete e Nutrizione > Tipi di diete

Tipi di diete

Al giorno d’oggi esistono ormai un quantitativo incredibile di diete e di metodi, alcuni molto validi, altri meno, altri ancora in grado di portare a degli ottimi risultati a livello di perdita di peso, ma che causano gravi danni alla salute.

La dieta mediterranea occupa ancora un posto di tutto rispetto e sono molti i nutrizionisti a prescriverla ai propri pazienti. Si tratta di un regime alimentare basato su alimenti considerati sani, quali: frutta, verdura, pesce, cereali, pane, olio extravergine d’oliva e vino. Più che una dieta dimagrante si tratta di una nutrizione volta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e di tumori.

La dieta ipocalorica è invece quella che prevede – dopo aver calcolato il proprio fabbisogno calorico e il metabolismo basale – un’alimentazione che non fornisca tutte le calorie richieste dal corpo. È un regime molto duro da seguire perché bisogna pesare attentamente ogni cibo e perché i risultati non sono immediati ma, una volta raggiunti, si mantengono nel tempo. Si tratta di una dieta in cui in linea di massima si mangia tutto, ma con moderazione.

La dieta last minute è tra le più sconsigliate. Prevede infatti al massimo cinque giorni di durissimo regime alimentare, durante il quale si possono perdere fino a tre chili, ma i danni al fisico sono notevoli. I bravi nutrizionisti la escludono totalmente e scoraggiano i loro pazienti a seguire questo metodo auto lesionante e che, oltretutto, non serve a nulla, perché i chili persi vengono subito ripresi.

La dieta a zona ha riscosso molto successo negli ultimi anni. Si tratta di un regime alimentare bilanciato, che prevede l’introduzione per pasto di un determinato numero di proteine, carboidrati e grassi, nonché cinque pasti al giorno. Si dimagrisce controllando il livello di insulina e non permettendo che questo raggiunga determinati limiti. Inizialmente è difficile da seguire, perché richiede molta attenzione nel pesare gli alimenti, nel cuocerli e nel combinarli ma, poco per volta, si riesce a gestire con maggiore facilità, perché si entra appieno nel meccanismo.

Top