You are here
Home > Educazione Alimentare > Come scegliere una dieta adatta alle proprie esigenze

Come scegliere una dieta adatta alle proprie esigenze

Scegliere una dieta adatta alle proprie esigenze non è mai facile. È proprio per questo che spesso, affidandosi a semplici manuali e non chiedendo aiuto ad uno specialista, si incorre in un regime alimentare sbagliato. Può addirittura accadere che la scelta sbagliata non solo spinga a compiere degli sforzi alimentari eccessivi ed ai quali non si è pronti, ma che si riveli inutile se non addirittura deleteria. Questo accade, ad esempio, con il temuto effetto yo-yo, che consiste nella ripresa in breve tempo dei chili persi. A volte se ne acquista anche qualcuno in più.

Diventa quindi indispensabile rinunciare a metodi, apparentemente miracolosi (mai fidarsi, c’è sempre qualcosa sotto, spesso anche controindicazioni inimmaginabili) ed investire tempo, denaro e forza di volontà in un regime alimentare suggerito da un nutrizionista.

Qualsiasi dieta venga intrapresa non deve mai essere presa alla leggera e, per evitare risultati demoralizzanti, è necessario tenere in considerazione il proprio stile di vita a 360 gradi. È inutile, ad esempio, iniziare una dieta che richiede l’assunzione di alimenti non graditi al nostro palato o ancora la preparazione di piatti complessi, se non si ha mai tempo di cucinare.

Soprattutto oggi uomini e donne sono impegnati costantemente tra lavoro, casa, famiglia, figli e doveri di vario genere. E la dieta deve adattarsi a tutto questo, deve prevedere dei pasti da poter essere acquistati o consumati velocemente durante una pausa pranzo a lavoro, non deve creare difficoltà nel reperire gli alimenti o quando si va a pranzo o a cena fuori con amici o per lavoro.

Una dieta deve, inoltre, dare soddisfazioni ed essere vista come una riscoperta del cibo e delle proprie qualità e non come un sacrificio del quale si aspetta la fine. Così facendo non si otterrebbe nulla. Deve inoltre essere associata sempre e comunque a dell’attività fisica, non necessariamente in palestra. Sono davvero molti i punti da tenere in considerazione, ma è necessario per introdurre con serenità un regime alimentare al quale non si è abituati e che potrebbe diventare un ottimo compagno di vita.

Top