You are here
Home > Educazione Alimentare > Stile di vita e fabbisogno calorico

Stile di vita e fabbisogno calorico

La salute ed il benessere fisico di ogni individuo dipendono in buona parte dal suo stile di vita. Ma in cosa consiste realmente questo buono stile di vita di cui tutti parlano? Uno stile di vita salutare prevede il rispetto di alcune semplici regole, che si potrebbero definire anche buone abitudini. Fra queste rientrano (fonte: forumsalute.it): il seguire una sana alimentazione, il praticare attività fisica, il non abusare di alcol e fumo, il dormire almeno 6-8 ore a notte. Se è pur vero che molti ritengono di praticare uno stile di vita corretto in realtà un esame diversi studi rivelano che non è affatto così. Queste regole, che per alcuni sembrano impossibili da rispettare e che per altri rendono la vita “noiosa”, in verità servono proprio ad allungarla ed a renderla migliore, anche con l’avanzamento dell’età.

Esaminando nello specifico ogni singolo aspetto si può capire come in realtà non sia poi così impensabile seguire questi dettami. Una sana alimentazione non è sinonimo di “seguire per tutta la vita una dieta” (nella sua accezione scorretta e negativa di totale privazione), ma implica che venga rispettato il proprio fabbisogno calorico, così da evitare che troppe ed inutili calorie appesantiscano il fisico. Il fabbisogno calorico va calcolato proprio in base al proprio stile di vita, oltre che all’età e al sesso.

Un individuo che pratica molto sport avrà ovviamente un fabbisogno calorico più elevato di uno sedentario. L’attività fisica già citata rappresenta la chiave di volta del benessere. Non è necessario essere campioni olimpici o recarsi quotidianamente in palestra. La gran parte delle persone non ne ha né il tempo, né la voglia. Ciò che è fondamentale è camminare almeno mezz’ora al giorno, così da tenere il fisico sempre allenato e ricettivo con il minimo sforzo. L’abuso di sostanze tossiche è già di per sé chiaro, ma si può comunque evidenziare la differenza che intercorre tra uso e abuso. Non vuol dire rinunciavi del tutto – anche se sarebbe senz’altro meglio – ma quantomeno limitarne il consumo. Infine riposare bene di notte significa svegliarsi in forze al mattino, così da poter affrontare al meglio la giornata.

Top