You are here
Home > Fitness e benessere > 3 marchi di bici da guardare

3 marchi di bici da guardare

La pratica del ciclismo è in aumento da diversi anni in tutta Italia. Il ciclismo è diventato oggi anche una modalità alternativa di viaggio al posto dell’auto, ed è sempre più popolare sia in Italia che all’estero. Oggi, vediamo il ritorno della bicicletta come mezzo di trasporto per viaggiare su distanze molto brevi: è più veloce, più conveniente e soprattutto più salutare.

Tra le tipologie di bici che possiamo acquistare, la vera novità del 2018 sono le ebike, ovvero le biciclette a pedalata assistita, che possono essere usate senza sforzo anche da persone più anziane. Il telaio è progettato per accogliere un sistema di assistenza alla pedalata che si compone di motore, accumulatore, computer, unità di controllo e sensori.

Come scegliere la migliore ebike

Prima di acquistare la nostra e-bike, pensiamo alla sua destinazione d’uso: è fondamentale scegliere quella che fa per noi e valutare se è solo per la città, o se si ha bisogno di una bici per escursionismo, oppure ancora da strada per lunghi tragitti.

E stata la tedesca Haibike una delle prime aziende al mondo a puntare alle mountain bike a pedalata assistita. La sua Xduro FullSeven Carbon è sicuramente la biammortizzata elettrica più leggera al mondo. Monta un telaio in carbonio dal peso di 2.790 g e un motore Bosch Performance CX da 250 Watt e 75 Nm. La batteria da 500 Wh con una forcella pluriregolabile Fox 34 Factory Float con escursione di 120 mm e un ammortizzatore Fox Float DPS Factory permette i fuori strada più impegnativi. Le ruote da 27,5 pollici, i freni a disco idraulici Magura MT 8 e il cambio elettronico Shimano XTR Di2 a 11 velocità, completano il tutto. Pesa solo 19 kg.

Segnaliamo anche le bici Wings, tra le quali la versatilissima Bali 28” si può considerare la soluzione perfetta per mixare city e trekking. Pensata per chi desidera pedalare su ogni tipo di strada, è equipaggiata per il trekking, ha un un porta pacchi posteriore omologato per 25 Kg ed è ideale sia per gli spostamenti casa – lavoro, che per le gite domenicali. L’autonomia della batteria è di 60-80 Km in piano.

Nella categoria, Giant propone la Road-E+ 1 Pro. , che monta un telaio in alluminio e dei freni a disco idraulici Shimano. Il cambio, sempre Shimano, è a 11 velocità. Completa il tutto un motore elettrico e una batteria da 500 Wh.

Top