You are here
Home > Fitness e benessere > Come un buon materasso ti tiene in forma

Come un buon materasso ti tiene in forma

È risaputo che gran parte dei problemi fisici che ci portiamo addosso possono essere il risultato di un sonno non propriamente perfetto, specialmente se il supporto ove andiamo a coricarci non risulti idoneo sulla base di determinate prerogative. Per garantirci un buon sonno e il rispetto del proprio corpo quando si va a dormire, diventa fondamentale la scelta del giusto tipo di materasso.

Come un buon materasso ti tiene in forma

Quali sono le regole base affinché il materasso sia idoneo per il nostro sonno? Ecco alcune regole che gli esperti dei materassi Nuvola ci hanno detto che bisogna seguire per essere certi di andare ad acquistare un materasso giusto per quelle che sono le proprie esigenze:

  • Per prima cosa è importante che il materasso sostenga il corpo in modo perfetto: cosa vogliamo dire con questo? In pratica, si deve consentire alla colonna vertebrale di assumere la sua curvatura fisiologica, riducendo quella che è la pressione di appoggio delle articolazioni, ad esempio le spalle.
  • Evitare materassi che siano toppo rigidi, o al contrario troppo morbidi: un materasso troppo rigido andrà a sollecitare troppo le articolazioni, portando il corpo ad assumere una posizione non corretta. Un materasso troppo morbido invece, vedrà le spalle e le natiche sprofondare sempre di più, determinando una curvatura della colonna vertebrale che risulterà totalmente scorretta.
  • La migliore scelta è il materasso ergonomico: cosa intendiamo dunque, quando diciamo che il materasso deve essere ergonomico? Per poter essere definito “ergonomico”, esso deve rispettare delle specifiche caratteristiche, ovvero accogliere alla perfezione tutte le nostre forme quando ci andiamo a coricare e consentire il sostegno di ogni parte del nostro corpo durante tutte le ore del riposo notturno. In pratica, il peso deve essere distribuito sull’intera area di appoggio, evitando così che si formino delle zone di pressione e soprattutto evitando quelle fastidiose e soprattutto dannose flessioni della colonna vertebrale.

Dunque, per avere un materasso che ci aiuti a stare in forma, si devono tenere presenti delle regole fondamentali avendo chiare quelle che sono le esigenze specifiche del nostro corpo, e andando alla ricerca di un prodotto che sia garantito come ergonomico.

Top