You are here
Home > Fitness e benessere > La scelta della sedia: un fondamento della salute

La scelta della sedia: un fondamento della salute

Le sedie sono parte integrante della decorazione della stanza, ma devono essere anche funzionali. Come trovare l’equilibrio tra praticità ed esteticità? Sedie abbinate, sobrie o di design? Ecco alcuni suggerimenti in base all’atmosfera che vuoi creare!

L’importanza della postura per la nostra salute fisica è fondamentale, così come lo è la scelta della sedia giusta quando siamo in ufficio per diverse ore al giorno. Svolgere un lavoro sedentario, può essere pericoloso per la schiena, sedersi per ore e ore davanti a una scrivania. Ci si riferisce anche agli studenti che trascorrono tutto il giorno seduti davanti ai libri o a tutte quelle persone che stanno ore e ore sedute…

Ci sono vari modelli, dai più sportivi con schienali in tessuto ai più sofisticati con rivestimenti in pelle (o ecopelle) . La si deve distinguere non solo per i rivestimenti, bensì per le caratteristiche che influenzano il livello di comfort: una schiena ergonomica o con le ruote direzionali sono elementi fondamentali per una sedia salutare.

Abbinare le sedie al tavolo

Se vi piace una certa unità di stile e materiali, al fine di ottenere un effetto complessivo, è necessario evidenziare alcuni elementi: ad esempio, un tavolo di dimensioni generose con sedie da cucina più discrete. L’importante è mantenere il senso delle proporzioni. Un misto di vintage, industriali, stili di design… Giocate con le epoche, i colori, i tessuti e con tutto ciò che può dare ritmo al vostro arredamento! E ‘facile e divertente, e si può cambiare idea in qualsiasi momento, a seconda dei vostri desideri.

Sedie per ospitare

In questo caso, dovete prediligere sedie con comodi sedili imbottiti, in pelle o tessuto. Qualunque sia lo stile, i vostri ospiti vorranno sentirsi ben sistemati. L’altezza standard dei posti a sedere per una sedia varia da 45 cm a 55 cm dal suolo e 45 cm davanti contro 38 nella parte posteriore.

Quale sedie scegliere per una buona postura

Il rivestimento tessile o in pelle imbottita sono più comodi ma anche più fragili, soprattutto se si hanno bambini piccoli o animali che amano affilare gli artigli. Si può optare per il legno, o il metallo… ovvero materiali che rimangono belli nel tempo!

Con o senza braccioli?

Se si dispone di spazio sufficiente per avere uno o due modelli con braccioli, questa opzione è del tutto possibile. Inoltre uno schienale alto porterà un aspetto più solenne e da un lato più tradizionale, comodo, ed è anche più confortevole. D’altra parte, gli schienali bassi sono più contemporanei, più in sintonia con i tempi… Ora sta a voi scegliere ciò che è giusto per voi e per la vostra postura!

Top