You are here
Home > Fitness e benessere > Lavorare come fisioterapista

Lavorare come fisioterapista

Se stai pensando di studiare fisioterapia e ti stai chiedendo cosa serve per diventare un fisioterapista, continua a leggere questo articolo, in cui cercheremo di fornirti tutte le informazioni possibili.

Requisiti per studiare fisioterapia

Per diventare fisioterapista, ci sono due opportunità: la prima è quella di seguire un corso di laurea triennale in fisioterapia che possa aiutarti in questo senso, la seconda è quella di seguire uno specifico corso professionale, ad esempio se hai già una laurea in medicina generale e vuoi specializzarti.

A dirla tutta, non è obbligatorio seguire un corso di laurea, ma è altamente consigliabile perché per diventare un fisioterapista occorre conoscere concetti di biochimica, anatomia, fisiologia, e così via, che sarà sicuramente più facile apprendere con un corso di laurea piuttosto che solo con un corso professionale.

Una volta conseguito il titolo bisogna iniziare a lavorare, e questo è possibile farlo presso una struttura pubblica, o uno studio privato che offrono il servizio.

La pratica è fondamentale per riuscire ad essere un bravo fisioterapista!

Caratteristiche personali del fisioterapista

In generale, il professionista che lavora nel settore deve essere una persona con elevate capacità di apprendimento, che ama il contatto umano e desidera offrire i suoi servizi a persone che ne hanno bisogno.

E’ fondamentale che il fisioterapista sia dotato di empatia, quella capacità di capire gli altri e che permette di trattare il paziente come vorremmo essere trattati, tenendo conto del rispetto per la dignità e la condizione umana.

Sbocchi lavorativi

Non dobbiamo dimenticare che l’essere fisioterapista non è solo “massaggiare”, né tantomeno lavorare presso una squadra di calcio, la fisioterapia è una scienza che abbraccia molti campi inclusi la geriatria, la riabilitazione di tutti i tipi patologia fisica o da gravi problemi strutturali, che cerca di curare le malformazioni fisiche e molto altro ancora, ed è per questo motivo che il bravo studente avrà molti sbocchi lavorativi.

Conclusioni

In questo testo abbiamo cercato di riassumere, in maniera precisa, i requisiti accademici e personali di cui si ha bisogno per diventare un eccellente fisioterapista.

Top