You are here
Home > Nutrienti e Quantità Consigliate > Grassi e oli

Grassi e oli

I grassi alimentari rappresentano la classe dei cosiddetti macronutrienti che comprende colesterolo, acidi grassi e trigliceridi. Non tutti i grassi sono deleteri per l’organismo, al contrario molti sono indispensabili per il suo benessere nonostante l’elevato apporto calorico. I grassi definiti cattivi sono quelli che hanno un maggiore livello di saturazione riscontrabile nei cibi di origine animale, nei salumi, nel latte intero e nei suoi derivati, e negli oli di palma e cocco. Quelli buoni, rappresentati prevalentemente dagli omega 3 e omega 6, invece, negli oli di pesce, di mais e di girasole.

Il corpo umano necessita di soli 30 grammi la settimana di questi macronutrienti, ciò nonostante nella società odierna si tende a superare di gran lunga questo fabbisogno. Un regime alimentare basato prevalentemente sul consumo di grassi è la causa principale di numerose malattie cardiovascolari nonché del sempre più diffuso fenomeno dell’obesità, ormai considerata una malattia a tutti gli effetti.

Una sana alimentazione dovrebbe essere povera di grassi e questi stessi dovrebbero essere consumati e cucinati correttamente. Ad esempio l’olio d’oliva (grasso monoinsaturo) è adatto per friggere. Lo stesso non si può dire per gli omega 6 e 3 che, in quanto grassi polinsaturi, sono instabili e quindi poco adatti alla frittura. Gli omega 3 sono responsabili di una serie di reazioni biologiche e fisiologiche che li rendono molto importanti per la salute. Servono infatti sia per ridurre la pressione arteriosa, sia per abbassare il tasso del colesterolo così come quello dei trigliceridi. Inoltre aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e a formare nuovi tessuti. Si trovano prevalentemente in diverse varietà di pesce, nelle noci, nei legumi e negli oli vegetali. Gli omega 6, invece, sono indispensabili per il perfetto funzionamento del cervello, del cuore e della retina. Rispetto agli omega 3, sono contenuti anche nei cereali integrali, nelle uova e nel pollame.

Nel caso in cui si decida di intraprendere una dieta dimagrante, i grassi e gli oli rappresenteranno i primi nutrienti ad essere ridotti visibilmente dal nutrizionista. Si tratta di un piccolo sacrificio indispensabile per la buona riuscita della dieta e del proprio benessere.

Top