You are here
Home > Nutrienti e Quantità Consigliate > Il calcolo delle calorie

Il calcolo delle calorie

Il calcolo delle calorie è uno strumento molto importante per riuscire ad elaborare una dieta o un regime alimentare personalizzato. Ciononostante non deve trasformarsi in fonte di stress o in mania. Quest’ultimo fenomeno è tipicamente femminile e si presenta con elevata frequenza nelle donne che decidono di intraprendere una dieta dimagrante. Come in ogni cosa è necessaria la giusta misura e un eccessivo attaccamento alle calorie può rivelarsi molto deleterio, perché si rischia di eliminare dalla propria dieta degli alimenti indispensabili con i loro nutrienti, ma ad alto indice calorico. In tal caso è possibile aumentare l’attività fisica piuttosto che eliminare del tutto alcuni cibi.

Data questa premessa è possibile determinare il proprio fabbisogno giornaliero affidandosi ai diversi calcolatori presenti online o rivolgendosi ad un nutrizionista. È sufficiente inserire il proprio sesso, l’età, l’altezza, il peso e l’attività fisica settimanale (o giornaliera) praticata. Si tratta di equazioni abbastanza complesse, ma che un programma ad hoc riesce ad elaborare in meno di un secondo. Un uomo medio necessita di circa 2400 calorie al giorno, che dovrebbero essere equamente distribuite durante i pasti e gli spuntini. Ogni alimento o pietanza (cioè una combinazione di alimenti) ha un suo apporto calorico specifico. Per gli alimenti naturali sono reperibili delle tabelle specifiche, invece, per cibi preconfezionati l’apporto calorico è riportato nella maggior parte dei casi fuori dalla confezione e può riferirsi alla singola porzione oppure a 100 grammi di prodotto.

È sufficiente eseguire la somma delle calorie ingerite e paragonarla con il proprio fabbisogno giornaliero per capire se si rientra nei limiti calorici previsti, se si eccede o se si è in difetto.

Ormai la tecnologia permette anche di calcolare con incredibile precisione tutte le calorie consumate. Esistono infatti degli appositi programmi informatici che rivelano il numero di calorie bruciate per ogni attività svolta durante la giornata.

Come già sottolineato, è importante che questo strumento non si trasformi in un’ossessione, ma che aiuti piuttosto ad acquisire maggiore consapevolezza della correttezza o meno del proprio regime alimentare e ad effettuare delle modifiche qualora se ne riconosca la necessità.


Top