You are here
Home > Nutrienti e Quantità Consigliate > Il cibo congelato è meno sano?

Il cibo congelato è meno sano?

I ritmi frenetici e lo stile di vita attuale sono un nemico con cui combattere quotidianamente, soprattutto quando si hanno bambini piccoli e si lavora fuori casa tutto il giorno. Ecco che il momento dei pasti diventa uno sferragliare di padelle sui fornelli e di cibi preparati e consumati in velocità. Per ovviare a questi momenti catastrofici in cucina, il freezer può diventare un potente alleato. Ma il cibo congelato è salutare o rischiamo di portare in tavola alimenti magari anche gustosi, ma privi delle loro proprietà nutrizionali fondamentali?

La risposta arriva da alcuni ricercatori de La Sapienza di Roma. Il cibo congelato non solo mantiene inalterate le proprietà organolettiche, ma sarebbe anche migliore, in alcuni casi, di quello fresco. Questo perché il freddo è l’unico conservante alimentare davvero sicuro e igienico, infatti, il processo di congelamento blocca l’azione di batteri ed enzimi che sono i responsabili del deterioramento dei cibi non congelati. Ma cosa avviene all’interno del congelatore? Succede che l’acqua presente negli alimenti, specialmente in frutta e verdura, forma piccolissimi cristalli di ghiaccio che non riescono, grazie alle modeste dimensioni, a danneggiare le cellule dei cibi.

Naturalmente bisogna avere l’accortezza di congelare gli alimenti nel modo consono e di utilizzare elettrodomestici idonei. Attualmente si trovano congelatori a prezzi per tutte le tasche, ma dovendo scegliere, meglio dotarsi di uno a tre o quattro stelle che consente di congelare gli alimenti a -18 gradi, temperatura ideale per mantenere tutte le sostanze inalterate per alcuni mesi. Naturalmente si possono surgelare cibi preparati in casa, oltre quelli acquistati al supermercato. In questo secondo caso, è buona norma munirsi di buste termiche per mantenere al fresco i nostri acquisti fino all’arrivo a casa.

Attenzione alle date di scadenza, un prodotto surgelato, se conservato nel modo corretto, può essere mantenuto nel congelatore fino alla data di scadenza. Ovviamente gli alimenti scongelati devono essere consumati subito, un errore da non compiere assolutamente è quello di ricongelare un cibo scongelato.

Top