You are here

Proteine

Le proteine costituiscono uno dei nutrimenti indispensabili per l’organismo e sono contenute prevalentemente nel pesce, nella carne, nel pollame, nei cereali integrali e ancora nei formaggi e nei legumi. La loro funzione è quella di contribuire allo sviluppo ed alla crescita della maggior parte dei tessuti del corpo umano; fra questi rientrano anche i muscoli, il cervello, il fegato ed i polmoni.

Il loro consumo deve essere maggiore nell’età adolescenziale, per poi diminuire dopo la pubertà. Questo perché il corpo raggiunge il suo massimo sviluppo proprio intorno ai 18 anni e non necessita più di proteine per la crescita, ma solo per il mantenimento.

Per una corretta alimentazione è importante saper selezionare gli alimenti in base al tipo di proteine (o protidi) che essi contengono. Si parla di proteine fibrose o estese quando ci si riferisce a protidi caratterizzati da funzioni biomeccaniche. Questi sono i responsabili della formazione e crescita dei peli, ma anche delle unghie, dei muscoli e dell’epidermide. Rappresentano quindi la barriera naturale dell’organismo nei confronti del mondo che lo circonda.

Invece, le proteine globulari hanno funzioni biologiche. Tra esse rientrano ad esempio gli anticorpi, gli enzimi e gli ormoni; tutte sostanze indispensabili per il perfetto funzionamento del corpo.

Negli ultimi anni le proteine sono state rivalutate dai nutrizionisti, che a lungo avevano sottovalutato la loro importanza all’interno delle diete. Si sono rivelate infatti particolarmente utili sia per gli atleti che hanno deciso di migliorare le loro prestazioni fisiche grazie all’aumento della massa muscolare, sia per coloro che hanno deciso di intraprendere una dieta dimagrante.

In quest’ultimo caso hanno spopolato le cosiddette diete proteiche, tra le quali spiccano la Dieta Dukan, la Dieta Paleolitica e la Dieta a Zona. Le proteine, oltre a nutrire e mantenere i muscoli, richiedono un notevole dispendio di calorie per essere elaborate dal nostro corpo. Ciononostante molti medici sconsigliano una dieta esclusivamente proteica perché, se nell’immediato i risultati appaiono promettenti, a lungo andare si rischia di riprendere peso e di mettere a dura prova il proprio organismo.

Top