You are here
Home > Perdere peso

La perdita di peso per molte donne, ma anche per alcuni uomini, è diventata quasi un’ossessione. Sempre più spesso riviste, televisioni e fotografie mostrano modelli difficilmente raggiungibili, ma ai quali tutti aspirano. Il risultato di questo fenomeno di “imposizioni” dei canoni di bellezza spinge buona parte della popolazione ad intraprendere diete dimagranti estreme e deleterie per la psiche, ma anche per l’organismo. La maggioranza dei programmi dimagranti promettono risultati immediati e duraturi nel tempo, ma in realtà non fanno altro che mettere inutilmente a dura prova il fisico, poiché in breve si riprende il peso perso.

Date queste premesse sembra impossibile sperare di perdere qualche chilo. In realtà non è così. Si deve piuttosto capire che il processo di dimagrimento deve avvenire lentamente e in maniera regolare, questo per evitare un eccessivo indebolimento psico-fisico, per cercare di eliminare esclusivamente la massa grassa senza ridurre la massa magra ed il volume dei muscoli e per scongiurare il pericoloso effetto yo-yo.

Il regime alimentare da seguire deve quindi essere prescritto da un nutrizionista ed aiutare ad aumentare il metabolismo, a controllare il livello glicemico e, conseguentemente, a controllare lo stimolo della fame. Deve essere inoltre un regime alimentare bilanciato e non eccessivamente ipocalorico. Un apporto eccessivamente ridotto di calorie, oltre a un senso generale di insoddisfazione e malumore, a lungo andare può causare diverse patologie più o meno gravi come problemi cardiocircolatori, ipertensione e diabete. Inoltre l’organismo, poco per volta, rallenterebbe il proprio metabolismo basale, si abituerebbe cioè a bruciare un numero minore di calorie in fase di riposo e la difficoltà nel dimagrire ripresenterebbe in breve tempo.

Per far sì che si possa dimagrire pur non soffrendo troppo la fame è assolutamente necessario praticare dello sport. I più efficaci sono la corsa, il ciclismo e tutti gli sport aerobici. Un’attività fisica tre volte la settimana di almeno mezz’ora garantisce risultati che nessuna dieta sarebbe in grado di far ottenere e, soprattutto, far mantenere per molto tempo. Molti specialisti ritengono che proprio la pigrizia e la sedentarietà siano le cause di maggiore insuccesso dei tentativi di perdita di peso.

Top