You are here
Home > Perdere peso > Come dimagrire camminando

E’ stato più volte ribadito come l’attività fisica sia fondamentale per la buona riuscita di una dieta dimagrante, ma anche per mantenersi in forma. La più banale delle attività fisiche, se effettuata con costanza e buonsenso, può essere la migliore alleata del proprio benessere.

A dispetto di molti sport, camminare è gratuito, rilassante ed utile. Non ci sono costi da sostenere ad eccezione dell’acquisto di un paio di scarpe comode, una camminata può essere praticata in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi stagione. Le gambe diventano inoltre un mezzo di locomozione che non necessita di carburanti particolarmente costosi ed inquinanti. In qualche modo rappresenta così anche una scelta ecosostenibile!

Di solito si consiglia sempre, indipendenemente dalla decisione di seguire o meno una dieta, di impiegare almeno mezz’ora al giorno camminando. Ovviamente è necessario farlo in maniera corretta.

Il primo passo consiste nel far precedere la camminata quotidiana da almeno cinque minuti di stretching, così da evitare crampi o altri problemi muscolari dovuti alla mancanza di riscaldamento.

Successivamente bisogna procedere alternando una camminata più lenta ad una sostenuta. Si può variare l’andamento al trascorrere di ogni minuto e, poco per volta, con l’allenamento, ridurre sempre di più il tempo della camminata lenta in favore di quella sostenuta.

Questa tecnica aiuta a bruciare i grassi e a perdere peso in maniera moderata. Soprattutto per un individuo sedentario i risultati si otterranno già dopo qualche settimana e ne beneficierà non solamente il fisico, ma anche l’umore.

Se si riesce a camminare alla media di 5 km/h è già un ottimo risultato. Col tempo e con l’allenamento si possono raggiungere anche i 7 km/h. Ciò comporterà degli ulteriori passi in avanti verso l’obiettivo finale: il dimagrimento. A differenza della corsa, altra attività sportiva ampiamente praticata e consigliata, difficilmente causa infortuni e rappresenta uno tra i movimenti più naturali del corpo umano, proprio per questo può essere eseguita tanto dagli individui in forte sovrappeso quanto da quelli che invece hanno già raggiunto il loro peso ideale e desiderano solamente mantenerlo.

Top