You are here
Home > Perdere peso > Prodotti e consigli per dimagrire 5 o più chili

Perdere 5 kg è una sfida possibile. Per molti soggetti basta ridurre il proprio peso di pochi chili per ritrovare un benessere psico-fisico che nessun farmaco sarebbe in grado di dare. 5 kg sono una meta raggiungibile davvero da tutti e, anche per i soggetti in forte sovrappeso che necessitano di una perdita di peso nettamente superiore, rappresentano comunque una prima tappa importante e gratificante. Ma come si possono perdere in maniera definitiva 5 kg? La soluzione ideale consiste nel ridurre l’apporto calorico giornaliero al quale si è abituati e contemporaneamente aumentare l’attività fisica giornaliera o settimanale. Bisogna tenere in considerazione che, generalmente, occorre eliminare ben 7000 calorie dal proprio corpo per perdere ogni singolo chilo. Ormai esistono molte diete che promettono di perdere tale peso anche in una sola settimana, ma il rischio è di riprenderli velocemente e di acquistarne addirittura dei nuovi. Una buona dieta non dovrebbe mai permettere – tranne in casi eccezionali – un regime alimentare che vada al di sotto delle 1200 kcal giornaliere, perché si corre il rischio di rallentare il metabolismo. Una dieta equilibrata dovrebbe quindi aggirarsi tra le 1200 e 1500 kcal, in base al livello iniziale di sovrappeso dell’individuo.

Si sconsiglia di assumere prodotti dietetici, perché l’organismo tende ad abituarsi a determinate sostanze brucia calorie e, conclusa la loro assunzione, si ha la tendenza a riacquistare peso. Sì invece ad integratori in grado di garantire all’organismo i nutrienti che il cibo non riesce a fornire.

Una delle principali regole è sempre quella di tenere sotto controllo i grassi che, oltre a depositarsi su pancia, cosce e glutei, rischiano di intasare i vasi sanguigni sotto forma di colesterolo. Infine è importante prediligere carboidrati a rilascio lento presenti in frutta, verdura, noci e legumi rispetto a quelli contenuti in pane, pasta, patate e riso. Questo accorgimento aiuta a mantenere sotto controllo l’indice glicemico e, conseguentemente, a ridurre i pericolosi attacchi di fame. È inoltre importante variare ogni giorno l’alimentazione per cercare, pur se in un regime alimentare ipocalorico, di non far mancare mai i nutrimenti necessari all’organismo.

La via farmacologica

Il farmaco Xenical è, al momento, il farmaco contro l’obesità non anoressizzante che più nel tempo si è dimostrato capace di aiutare il soggetto a perdere il 5% di peso entro i primi 3 mesi di trattamento.

Top