You are here
Home > Ricette Sane > Le migliori ricette per l’estate

Le migliori ricette per l’estate

L’estate è un periodo molto particolare per quanto riguarda la cucina: il caldo e l’afa fanno passare la voglia di mangiare. Per poterla riacquistare è spesso fondamentale optare per ricette appositamente pensate per i tre mesi più caldi dell’anno, come gli ottimi spiedini tricolore. Questi piatti ci sono suggeriti da DeabyDay Ricette, sito web davvero completo che ci dà idee su come realizzare ottimi piatti anche per l’estate.

Tornando ai nostri spiedini, basta avere 4 pomodori rossi, 1 finocchio, 1 cipolla rossa, 2 zucchine, aglio, basilico, prezzemolo, origano e olio extravergine di oliva per condire. Per prima cosa occorre lavare tutte le verdure e tagliarle a quadri. Mescolare il tutto in una terrina con le erbe per insaporire e lasciar marinare per 30 minuti. Gli spiedini andranno poi costruiti alternando un pezzo di pomodoro, uno di finocchio e uno di zucchina (i tre colori della bandiera italiana). Per un gusto diverso si possono passare gli spiedini così realizzati in forno, per 5 minuti, a 200°.

Tipiche dell’estate sono le insalate e davvero ottima è quella “anti afa”. Per poterla preparare sono necessari dell’insalata verde, radicchio, 1 kiwi, 1 carota, 4 albicocche, 1 mela, 2 pomodori, mezzo peperone, 1 barattolo di mais e mezza costa di sedano. Basta semplicemente tagliare tutto a dadini e mescolare insieme all’insalata condendo con sale e olio extravergine di oliva. In una ciotola a parte si può sbattere del succo di limone con un pizzico di sale, per poi passarlo sull’insalata. Ecco pronta la nostra risposta culinaria all’afa e al caldo.

Chiudiamo con l’insalata di avocado e gamberi. Per prepararla bastano 2 avocado da tagliare a metà per rimuoverne il nocciolo e scavarne la polpa. Bisogna far saltare in padella 800 grammi di gamberi con un po’ di burro, fino a che avranno preso colore. Bisogna condire in una terrina 400 grammi di rucola, 100 grammi di anacardi salati, la polpa dell’avocado rimossa prima e i gamberi saltati. A questo punto l’insalata viene servita negli avocado, usati come scodelle.

Top