You are here
Home > Ricette Sane > Le Ricette in TV

Le Ricette in TV

Oggi in Tv possiamo trovare praticamente di tutto, incluse tante trasmissioni di ricette da cui poter prendere spunto per preparare i nostri piatti quotidiani e stupire i commensali. Tra le varie reti televisive italiane, soprattutto verso ora di pranzo o nel pre-cena, capita spesso di imbattersi in trasmissioni culinarie.

Tra le tante, non possiamo non parlare di “La prova del Cuoco”, trasmissione guidata dal 2000 da Antonella Clerici (tranne due brevi parentesi), che presenta ogni giorno ricette nuove e sfiziose da poter riprovare a fare anche a casa propria.

Molto bella e particolare è La sfida in dialetto di Galbani, una trasmissione a cui tutti gli italiani possono partecipare presentando la propria ricetta, magari tipica della zona in cui si vive, esplicandola in dialetto. E’ una trasmissione divertente e interessante allo stesso tempo: da un lato ci sono le ricette tipiche di varie zona italiane (che è bello conoscere e provare a rifare a casa), dall’altro ci sono le stesse ricette spiegate in vernacolo. Una trasmissione da non perdere, specie in questo periodo in cui vengono preparate deliziose ricette di Pasqua.

La Tv italiana è inoltre ricca di canali appositamente dedicati alla cucina e ai programmi culinari, sia nostrani che stranieri. Su Sky al canale 416, infatti, c’è alice.tv , dove si possono guardare varie ricette, cogliere i consigli degli chef professionisti e tanto altro. Nessun tipo di piatto è escluso, dai primi ai secondi, passando ovviamente per i dolci, senza dimenticare anche chi soffre di particolari allergie al cibo, per i quali sono appositamente pensate delle ricette, ad esempio, senza glutine. Sempre su Sky possiamo vedere “Torte in corso”, trasmissione dedicata alla realizzazione di questo particolare dolce, “Bake Off Italia”, trasmissione presentata da Benedetta Parodi (che già in passato aveva presentato “I menù di Benedetta” su La7 e, dal 2008 al 2011, “Cotto e Mangiato” su Italia 1) e dedicato alla cucina dei prodotti da forno, e “Fuori Menu”, trasmissione particolare in cui due coppie di sfidanti si affrontare per dimostrare chi è la migliore nella gestione completa di un ristorante. Anche qui, ricette particolari e consigli a “go go”.

Top