You are here
Home > Ricette Sane > Ricette col formaggio che non fanno male alla linea

Ricette col formaggio che non fanno male alla linea

Il formaggio, adorato da tantissimi e elemento essenziale di tante ricette. Versatile e gustoso, può essere consumato affettato, grattugiato oppure fuso. Peccato che questo alimento abbia una cattiva reputazione in termini di colesterolo, perché mangiarne troppo fa aumentare i rischi, ma nonostante questo non possiamo (e non dobbiamo) proprio rinunciarci, anche perché è ricco di calcio, di proteine, di vitamina A, vitamina D, zinco e fosforo.
Il segreto è nella scelta del “cacio” giusto. Per aiutarvi a districarvi nel labirinto delle ricette con formaggio che non fanno male alla salute, ecco le migliori.

Iniziamo dal gratin di patate al forno, una ricetta che unisce la bontà di questo tubero con la “scioglievolezza” del formaggio. Può essere consumato sia come piatto unico che accompagnato da contorno alla carne, oppure ancora con dell’insalata fresca, il gratin è sano anche perché il contenuto di formaggio che solitamente viene usato non è elevato. Meglio ancora se si sceglie un formaggio particolarmente filante, che rende l’effetto “scioglievoloso” con pochi grammi.

Le crepes sono un’altra ricetta che non fa male alla linea, anzi. Preparate con farina, acqua e uova, possono essere riempiti di un mix di “caci” (ad esempio i classici 4 formaggi), con del ragù oppure con ricotta e spinaci. Le alternative per consumare il formaggio con questa ricetta sono davvero tante. Per tenere ancora più d’occhio la linea si può usare, nella preparazione della crepe, della farina integrale, che sazia di più rispetto a quella bianca e ha un maggior contenuto di fibre, importanti per la salute del nostro intestino.

Tra i formaggi possiamo includere anche la mozzarella, è una cosa risaputa. Ecco dunque che un’eccellente ricetta salutare e che ci permette di stare in forma è la classica caprese italiana (qui ce ne sono ben tre versioni): ottima sia con mozzarella di bufala che con quella “classica”, è un piatto estivo che può essere consumato sia da solo che con dei crostini o con della pasta (in questo caso la mozzarella e il pomodoro devono essere tagliati a cubetti).

Vi abbiamo dunque presentato alcune ricette con il formaggio che possono essere mangiate tranquillamente da chi sta particolarmente attento alla linea, buon appetito!

Top