You are here
Home > Ricette Sane > Ricette di Natale per evitare di ingrassare

Ricette di Natale per evitare di ingrassare

ricette-nataleQuando ci si avvicina al periodo di Natale si è soliti lasciare un po’ da parte qualunque idea e buon proposito relativamente alla dieta: ci si lascia andare a tavola e si rischia, a gennaio, di trovarsi con più di qualche chilo di troppo sulla bilancia. Purtroppo, tra pranzi e cene multiportate con parenti ed amici, spuntini ed aperitivi al bar per festeggiare il Natale o il capodanno, il panettone ed il pandoro che sono classici del periodo, i rischi di mettere su chili sono concreti. Ecco alcune ricette di Natale perfette per evitare di ingrassare (troppo, per lo meno).

Iniziamo dagli antipasti con queste pizzette di pasta sfoglia alle cozze, leggero e veloce da preparare, che diventano ancora più leggere se si usa una pasta sfoglia light al posto di quella classica. Altrettanto gustoso e leggero è l’antipasto di gamberi alla catalana, nel quale le molte spezie sono il segreto e danno a questo piatto un sapore davvero unico.

Andiamo avanti con i primi piatti partendo dai vermicelli al sugo di cernia, semplice e leggero, e arrivando fino alle lasagne light con ricotta e pesto di basilico. In maniera particolare le lasagne sono un piatto classico delle festività, preparate dalle nonne o dalle mamme per festeggiare tutti insieme in famiglia, hanno di solito l’unico inconveniente di essere super caloriche. Questa versione light è il giusto compromesso tra gusto e leggerezza.

Tra i secondi piatti consigliamo questo storione delicato, perfetto per gustare del pesce cucinato a regola d’arte senza timore di assumere troppe calorie.

Arriviamo ora al punto dolente del periodo di Natale, i dolci. I principali responsabili dei chili di troppo sono proprio loro, ma per chi è goloso è davvero difficile resistere. Il torrone light, preparato senza zucchero, e i panettoni senza burro sono dolci gustosi e speciali, con in più nessun rischio di ingrassare. Sceglieteli se volete davvero rimanere in linea in questo Natale. Ancora più leggere sono le macedonie di frutta, da abbinare magari allo yogurt magro e al miele, oppure i sorbetti.

Insomma, tante idee culinarie per un Natale davvero leggero, finalmente.

Top