You are here
Home > Ricette Sane > Ricette facili per perdere peso

Ricette facili per perdere peso

Quando si decide di intraprendere una dieta dimagrante, e non si ha molto tempo a disposizione per seguire alla lettera quanto suggerito dal nutrizionista, ci sono tre ricette che possono salvare un pranzo o una cena e che, solitamente, richiedono ingredienti già presenti in casa.

L’insalata mista è particolarmente indicata nel periodo estivo o comunque caldo. È in grado di saziare ed ha un basso apporto calorico, ma non nutrizionale. Si possono utilizzare più tipi di insalata (lattuga, rucola, scarola) o di frutta (mele, pere, fragole), così da introdurre calcio, ferro, vitamine e fosforo indispensabili per l’organismo. È essenziale non eccedere con l’olio, che non deve superare i 10 grammi. Già questi equivalgono a ben 90 calorie. Per un’insalata veramente leggera e nutriente è meglio aggiungere ancora della verdura piuttosto che mozzarella, tonno o altri alimenti altamente proteici.

Il panino al volo, se non mangiato tutti i giorni, può costituire un pranzo completo, veloce e di facile realizzazione. Si consiglia di utilizzare il pane integrale, perché più ricco di fibre e in grado di saziare anche con dosi ridotte Un ottimo panino può essere imbottito con pomodoro, lattuga, poco tono e molte verdure grigliate. Qualche goccia d’olio e un pizzico di sale danno il tocco finale.

Il piatto unico deve contenere per metà verdure, per un quarto proteine e per l’ultimo quarto carboidrati. Un’alternativa a pane, pasta e riso può essere la polenta di farina di mais. Oltre a riempire lo stomaco è gustosa ed è indicata per ridurre la ritenzione idrica e la cellulite. Favorisce infatti la diuresi. Inoltre è poco calorica e facile da preparare. In commercio sono ormai in vendita delle confezioni di polenta istantanea. Ogni 100 grammi di questo prezioso alimento contengono circa 350 calorie. La polenta deve inoltre essere accompagnata da carne, meglio se bianca (pollo o tacchino) o da pesce, ad esempio dal merluzzo. Infine un ottimo contorno di verdure e pomodori completa un piatto sicuramente equilibrato e completo, che non dovrebbe superare di molto le 400 kcal.

Top