You are here
Home > Sport e fitness > La scienza del fitness

Il fitness è considerato sia una pratica salutare per tenersi in forma, sia un importante alleato delle diete. Diffusosi a cavallo tra gli anni 70 e gli anni 80, ha contribuito notevolmente al benessere di numerosi individui che, in seguito ad un abbandono di attività fisiche in favore di altre statiche (la causa principale del deleterio fenomeno della sedentarietà è stato dato dall’avvento della tecnologia), avevano messo da parte le necessità del loro organismo.

Il fitness nel corso dei decenni si è evoluto ed oggi è considerato una vera e propria scienza. Quando si parla di fitness gli esperti allontanano l’idea di molti di poter “improvvisare” una pratica sportiva e promuovono programmi studiati ad hoc per ogni singolo individuo. Un allenamento sportivo personalizzato ed ideato a tavolino da un medico o da un personal trainer garantisce ottimi risultati con sforzi contenuti e con la possibilità di ridurre considerevolmente il rischio di infortuni.

A tal proposito i medici specializzati in scienza del fitness sono in grado di realizzare un programma su misura tenendo in considerazione parametri quali: peso, altezza, età, indice di massa magra e massa grassa, regime alimentare, BMI (Body mass index), livello di sedentarietà, predisposizione fisica a malattie cardiovascolari e molto altro. Sempre più spesso sono addirittura richiesti esami specifici per valutare le capacità di resistenza dell’individuo, così da identificare lo sport più adatto alle esigenze fisiche del soggetto in questione.

Una particolare attenzione ai dettagli è importante soprattutto quando un individuo si trova ad uno dei due poli estremi, è cioè un soggetto fortemente sedentario (ciò avviene più spesso con gli obesi) o un atleta che pratica uno sport a livello agonistico. In quest’ultimo caso l’attività fisica necessita di un regime alimentare molto rigido e spesso è indispensabile introdurre integratori e proteine per migliorare le prestazioni. L’atleta deve dunque essere seguito passo dopo passo e in maniera professionale. Gli errori non sono permessi.

Al di là del risultato che si desidera ottenere è quindi sempre consigliato rivolgersi ad uno specialista e verificare che questi possegga realmente le qualifiche per operare nel fitness.

Top