You are here
Home > Vacanze in auto? Salute e sicurezza

Vacanze-autoFare delle vacanze in auto è bellissimo, un’emozione unica che solo chi l’ha fatta almeno una volta nella vita può capire. Viaggiare a bordo di una quattro ruote, da soli, con la famiglia o con il partner, è davvero bellissimo, ti dà quella libertà necessaria per affrontare qualunque viaggio nel modo in cui lo desideri: puoi fermarti quando vuoi, fare tutte le deviazioni del caso e così via.

Due sono le cose fondamentali, però, da tenere a mente: salute e sicurezza.

Iniziamo dalla prima, che è veramente importante. Per prima cosa, per fare un viaggio in auto, devi stare bene in salute, è consigliato non prendere medicine che possono provocare sonnolenza, non aver problemi di ambulazione (dopo diverse ore di viaggio potrebbe essere pesante stare in auto) e, in generale, essere in forma.

In sé, viaggiare in auto non provoca grandi problemi, né è sconsigliato, ma lo stare seduti per diverse ore può provocare, tra le altre cose, dei fastidi alla schiena. Meglio allora scegliere un’auto che sia comoda per affrontare lunghi viaggi: berlina o station wagon sono le scelte ideali. Da evitare le auto sportive, più piccole e compatte.

Passiamo ora all’aspetto della sicurezza, che deve essere completa in ogni momento, in fondo sei in viaggio per divertirti, non per rischiare la tua vita o quella degli altri.

Per prima cosa, dunque, scegli un’auto che possa affrontare il viaggio in questione. Se non sei capace di decidere da solo, fatti consigliare da un buon meccanico, uno di cui ti fidi.

Prima di partire, fai sempre un tagliando completo alla vettura per essere certo che sia tutto apposto. Presta particolare attenzione agli pneumatici, scegli sempre quelli di qualità e adatti alla stagione in cui fai il viaggio: gomme estive da giugno ad agosto, gomme invernali nei mesi più freddi o se c’è rischio di neve e ghiacciate.

Un ultimo dettaglio, che potrebbe essere più importante di quello che pensi, è sottoscrivere una buona copertura assicurativa, in maniera particolare se vai all’estero. Tra le varie opzioni, oltre a quelle base di RC, aggiungi sempre l’incendio e furto, e la copertura assicurativa con satellitare, più sicura e vantaggiosa.

Top