You are here
Home > Zumba Fitness
Zumba Fitness Mania !
Zumba Fitness Mania !

Nato in Colombia e diventato ormai famoso in tutto il mondo, lo Zumba fitness è la moda del momento. Una nuova disciplina che impazza ormai in tutte le palestre, in cui danza e fitness si combinano per creare un mix esplosivo, promettendo un allenamento divertente e al tempo stesso intenso e soddisfacente.

Esatto, è proprio questo il connubio che rende intrigante ed esclusivo questo nuovo modo d’intendere il fitness, per modellare il corpo, bruciare calorie e tonificare i tessuti, non più con stremanti sedute in palestra, noiose e pesanti, ma con movimenti divertenti al ritmo di musiche latino americane.

Questo è lo Zumba fitness, un allenamento spassoso e travolgente, ma che allo stesso tempo permette di bruciare  molte calorie e rafforzare l’apparato cardio-circolatorio, attraverso i suoi esercizi aerobici. Non si può certo dire, infatti, che si tratti di un allenamento leggero e rilassante. Al contrario, gli esercizi sono molto faticosi, soprattutto inizialmente, anche se la fatica in questo caso viene mitigata dal divertimento. Nello Zumba fitness, si uniscono movimenti aerobici di base, a passi di danza e per aumentare ulteriormente gli effetti benefici dei movimenti, si possono abbinare anche esercizi per tonificare le braccia, utilizzando strumenti d’ausilio, come piccoli pesetti.

Un modo eccellente, dunque, per coniugare l’attività fisica, tanto consigliata dagli esperti del settore per ottenere un buono stato di salute, e il divertimento, allentando lo stress e sfuggendo alla routine quotidiana. In questo modo, si raggiunge  non solo l’obiettivo di un fisico asciutto e tonico, ma un completo benessere psico-fisico.

Non esistono controindicazioni per questa nuova disciplina. Sono infatti disponibili diverse varianti di esercizi, di varie intensità e difficoltà, adatti a tutte le fasce d’età, che vanno incontro ad ogni esigenza. Esercizi studiati anche per bambini, anziani, o persone che intraprendono per la prima volta questo tipo di ginnastica.

Ovviamente non si tratta di un allenamento completo che può sostituire totalmente i comuni esercizi effettuati in palestra. Per chi vuole ottenere maggiori risultati, infatti, è consigliato alternare esercizi aerobici, che apportano benefici cardio-vascolari e tonificano i muscoli, ad esercizi anaerobici, per il potenziamento muscolare. Il consiglio, dunque, è quello di abbinare la palestra con qualche sessione settimanale di Zumba fitness, per tonificarsi, divertendosi.

Top