You are here
Home > Sport e fitness

Lo sport ed il fitness rivestono un ruolo di primaria importanza per il benessere psico-fisico di ogni individuo. Sono infatti fondamentali per mantenere la linea, per raggiungere il peso ideale, per sentirsi sempre in forma e, spesso, aiutano anche il buonumore. È infatti provato che durante determinate attività sportive, prima fra tutte la corsa, l’organismo secerne alcuni ormoni che generano un cambiamento positivo nel proprio umore. Molti considerano inoltre lo sport un’ottima valvola di sfogo ed un’utile distrazione dallo stress e dai problemi della vita quotidiana.

L’attività sportiva è inoltre vivamente consigliata da medici e nutrizionisti e spesso è in grado di velocizzare e consolidare il raggiungimento del peso forma. A dispetto dei numerosi farmaci dimagranti in commercio, il fitness ha il vantaggio di generare effetti collaterali minimi e apportare, invece, effetti benefici senza dubbio maggiori e più a lungo termine.

Lo sport o il fitness sono considerati da quelli che potremmo definire “sedentari cronici” dei nemici da evitare. In realtà abituarsi alla pratica sportiva non è poi così difficile. Soprattutto per coloro che hanno deciso di intraprendere una dieta, può essere considerato un ulteriore cambiamento nel proprio stile di vita. Ovviamente è necessario procedere per gradi, così da evitare che uno sforzo eccessivo possa avere effetti collaterali o possa scoraggiare a proseguire l’attività sportiva. La migliore soluzione, soprattutto per i soggetti in forte sovrappeso, consiste nell’affidarsi ad un istruttore o ad un personal trainer, che sarà in grado di consigliare lo sport più adatto alle esigenze fisiche. In linea di massima sono particolarmente indicati per i soggetti obesi il nuoto, il nordic walking (cioè la camminata veloce coadiuvata da specifici bastoncini) ed il ciclismo, perché producono un elevato dispendio calorico senza gravare particolarmente sulle articolazioni.

Per coloro che invece necessitano di perdere solo qualche chilo gli sport disponibili sono di gran lunga più numerosi. Tra i maggiori brucia grassi rientrano il pattinaggio in linea, l’aerobica, il body-building (molti esercizi possono essere praticati anche in casa), la ginnastica tradizionale, lo yoga ed il canottaggio.

Leave a Reply

Top