You are here
Home > Nutrienti e Quantità Consigliate > Parametri Biometrici

Parametri Biometrici

Decidere di iniziare una dieta a scopo dimagrante non è mai facile, ma seguire alcuni piccoli accorgimenti può davvero fare la differenza. Si tratta per lo più di corrette abitudini alimentari che dovrebbero sostituire quelle non sempre salutari, dettate da uno stile di vita frenetico e poco attento alle esigenze del proprio corpo.

Una prima regola d’oro consiste nel non saltare i pasti. I tre pasti principali hanno ognuno una loro importanza e mancarne uno causa l’aumento del tasso glicemico e, a lungo andare, può portare a rallentamenti nel metabolismo e generare a un senso di fame eccessivo, placato in maniera inedeguata con il pasto successivo.

Dei tre pasti principali della giornata il più sottovalutato è senza dubbio la colazione. Le calorie immesse nell’organismo durante la mattina vengono bruciate più velocemente e sono necessarie per il buon rendimento della prima parte della giornata. È quindi importante introdurre qualcosa in più di un caffè o di un cappuccino come fa gran parte della popolazione italiana.

Altra regola d’oro prevede la buona abitudine degli spuntini. Devono essere almeno due: uno a metà mattinata ed uno nel pomeriggio. Solitamente si consiglia di mangiare un frutto o di consumare uno yogurt. I benefici degli spuntini sono molteplci: aiutano ad aumentare il senso di sazietà prima del pranzo o della cena, limitano il rischio di consumare alimenti poco sani fuori pasto e riducono il volume dei pasti principali, che spesso sono talmente abbondanti da appesantire per ore l’organismo.

Infine è importante bere molto, ma farlo soprattutto lontano dai pasti. Uno o due bicchieri d’acqua non troppo freddi bevuti di mattina aiutano ad avviare il metabolismo e favoriscono la diuresi. Un bicchiere abbondante di acqua circa un’ora prima dei pasti principali riduce il senso di fame. Si consiglia inoltre di non bere durante i pasti perché così facendo si riducono i tempi di masticazione dei cibi (che invece dovrebbero essere abbastanza lunghi) e si rischia di diluire i succhi gastrici e, di conseguenza, di allungare i tempi necessari alla digestione.

Top