You are here
Home > Ricette Sane > Dolci leggeri per la linea

Dolci leggeri per la linea

Chi ha detto che stare attenti alla linea comporti automaticamente non mangiare più dolci o limitarsi? Se pensavi fosse così, beh, probabilmente non hai avuto l’idea di cercare dei dolci leggeri, per non rinunciare a nulla (e neanche alla linea).

Assolutamente gustoso è questo plumcake di ricotta e yogurt, sofficissimo, buono sia da mangiare da solo che zuppato nel latte al mattino (o alla sera, ma per mantenere la linea non fatelo dopo le 22). Tra gli ingredienti ci sono uova, zucchero, ricotta, yogurt a scelta, farina, lievito e amaretto. Come vediamo, manca completamente il burro, ma onestamente non si sente affatto. Da non perdere anche questa torta integrale al cocco e alla vaniglia, senza burro e senza saccarosio (lo zucchero). Per rendere dolce questa preparazione viene infatti utilizzato il fruttosio, ben più naturale e buono per il corpo. A completare il tutto vanno anche farina integrale, farina di cocco, uova, olio di semi e vaniglia.

Diverse ricette leggere anche su Mysia.info, come la torta light al succo di mela, la ciambella all’acqua e il dessert light yogurt e cereali. Un piccolo appunto sulla ciambella all’acqua, definita “il ciambellone più morbido al mondo”: proprio la presenza di questo liquido trasparente aiuta a rendere la ciambella leggera e soffice. Tra gli altri ingredienti ci sono anche zucchero, farina 00, olio di semi, essenza di vaniglia e codette di cioccolato.

Uno dei siti web più interessanti e completi dove poter leggere idee per delle ricette leggere e gustose è Paneangeli. Divide per difficoltà e per tempo necessario alla preparazione, tra l’elenco di ricette vediamo i baci di dama, i baci tricolore salati (anche se non sono dolci, sono bellissimi), tutta una serie di ricette tradizionali (come gli alberelli di Natale, anche al cioccolato), varie torte e dei buonissimi e morbidissimi biscottini al caffè.

Su Ricette della Nonna troviamo vari dolci “taggati” come leggeri, dal tiramisù allo yogurt (più leggero rispetto alla versione classica con il mascarpone), i muffin alla ricotta, i bignè ricotta e cacao e degli ottimi e morbidi biscotti yogurt e cacao.

Come abbiamo visto, mangiare leggero è facile anche quando si tratta di dolci. Buon appetito!

Top