You are here
Home > Nutrienti e Quantità Consigliate > Vitamine e minerali

Vitamine e minerali

Le vitamine sono dei composti organici presenti in quantità moderate in molti alimenti. Esse svolgono l’importante compito di regolare le funzioni metaboliche, alcune fondamentali per la sopravvivenza. Le vitamine possono in parte essere sintetizzate dall’organismo partendo da altre sostante. Ciò nonostante devono essere in buona parte introdotte attraverso un regime alimentare controllato. Le vitamine sono componenti degli enzimi chiamate con le lettere dell’alfabeto e possono essere idrosolubili, cioè in grado di sciogliersi in acqua, oppure liposolubili, che si sciolgono invece nei grassi liquidi. Un’altra distinzione può essere fatta tra le vitamine naturali e quelle sintetiche. Le prime vengono introdotte nell’organismo attraverso i cibi, le seconde sono ottenute chimicamente e. per lo più, vengono ingerite grazie agli integratori alimentari.

Come qualsiasi nutriente, le vitamine, seppur indispensabili, vanno assunte con moderatezza. Infatti non solo la loro carenza, ma anche le quantità in eccesso nell’organismo, può comportare l’insorgere di malattie più o meno gravi. Ad esempio un’assunzione eccessiva di vitamina C può essere causa di calcolosi renale o di gastrite.

I sali minerali, come le vitamine, non possono essere considerati una fonte diretta di energia per l’organismo. Essi infatti generano reazioni chimiche che producono energia. Il corpo umano non è in grado di sintetizzare i sali minerali, che devono dunque necessariamente essere introdotti attraverso cibi e bevande. Solitamente una dieta equilibrata contiene le quantità di sali minerali necessarie al fabbisogno giornaliero. Bisogna comunque prestare attenzione nei casi in cui si compiono sforzi fisici molto intesi o si praticano sport perché la sudorazione è la principale via battuta dall’organismo per eliminarli. In questo caso, così come in seguito a ripetuti casi di vomito o dissenteria, è consigliabile integrarli. Tra i sali minerali più comuni si possono annoverare il sodio, il potassio, il calcio, il cloro, il fosforo, il magnesio e lo zolfo. Ognuno di essi assurge ad una funzione specifica.

Alcuni esami medici permettono di verificare le eventuali carenze di vitamine e di sali minerali. Un’integrazione di alcune sostante in difetto nell’organismo può migliorare visibilmente la propria qualità di vita e, conseguentemente, anche il proprio fisico e le eventuali prestazioni atletiche.

Top