You are here
Home > Nutrienti e Quantità Consigliate > Il peso ideale e il peso forma

Il peso ideale e il peso forma

Il peso ideale o il peso forma può essere calcolato affidandosi a diverse formule matematiche, che solitamente tengono in considerazione l’età, il sesso e l’altezza del soggetto. Si è già visto, a tal proposito, come calcolare il BMI. In rete sono presenti moltissimi siti che permettono di calcolare automaticamente il proprio peso ideale ma, ovviamente, bisogna considerare che i dati sono approssimativi e non affidabili al 100%. Ogni individuo, infatti, è diverso dall’altro e presenta problematiche diverse che non possono ridursi a un mero calcolo matematico. Ad esempio può influire in maniera non indifferente la conformazione delle ossa. Si parla in tal caso di ossatura pesante, media o leggera. Nel caso di un’ossatura pesante un soggetto potrebbe apparire in sovrappeso pur avendo un livello di massa grassa più basso di quello che si è soliti pensare. È questo un fenomeno che si verifica, ad esempio, negli atleti che praticano sport in cui la forza e la massa muscolare è fondamentale: è il caso dei giocatori di rugby, di pallanuoto o dei sollevatori di pesi.

Le tradizionali formule per calcolare i peso ideale non prendono in considerazione la morfologia dell’ossatura, ma un’ulteriore formula può aiutare ad ottenere un calcolo sempre più vicino a quello che potrebbe rivelare un nutrizionista. Tale formula consiste nel dividere la propria statura, espressa in centimetri, con la circonferenza, sempre in centimetri, del proprio polso destro. Il risultato, che solitamente si aggirerà tra il 9 e l’11, determinerà la pesantezza dell’ossatura. Nel caso di un’ossatura leggera il peso forma dovrà essere ridotto di un 5%. Nel caso di una pesante aumentato del 5%.

Il problema maggiore che si presenta in molti soggetti non consiste tanto nel raggiungere o nell’avvicinarsi il più possibile al peso forma, quanto nel riuscire a mantenere i risultati ottenuti in seguito ad una dieta. Rispettare poche e semplici regole, praticare un minimo di attività fisica e seguire un regime alimentare equilibrato dovrebbe essere sufficiente ad allontanare il pericolo di riprendere i chili persi.

Top