You are here
Home > Diete e Nutrizione > Fa più ingrassare il vino o la birra?

Fa più ingrassare il vino o la birra?

Chiunque sia abituato a concedersi uno sfizio alcolico di tanto in tanto si è posto almeno una volta l’interrogativo: fa più ingrassare il vino o la birra?

Ebbene, bisogna accettare che una risposta precisa a questo dilemma non esiste, e nelle prossime righe cercheremo di spiegare il perché.

La birra è più leggera, ma…

Bevanda d’ordinanza per le serate in compagnia, l’aperitivo, davanti ad una pizza o – per citare il compianto Fantozzi – mentre si segue la Nazionale, la birra di base è più leggera del vino, e questo discorso vale anche per della birra artigianale.

Prendendo ad esempio il tipo più diffuso, una lager chiara conterrà in media 50 calorie per bicchiere, almeno il doppio in una lattina da 0,33 cl e attorno alle 170 per mezzo litro del biondo nettare. Ma questi sono numeri bruti e, se vogliamo, anche poco affidabili.

È risaputo infatti che di birre ne esistono moltissime varianti, da quelle light (con un apporto calorico più leggero) a quelle rosse, scure, doppio o triplo malto. In tutti questi casi il numero di calorie per bicchiere tende facilmente a raddoppiare.

Vino più calorico, ma assunto in dosi minori

D’inverso, un bicchiere di rosso semplice avente una gradazione che potremmo definire “standard” (12 gradi) conterrà all’incirca 70 calorie per bicchiere, ma anche in questo caso vanno considerati diversi fattori.

Primo, che il bianco è generalmente meno calorico del rosso; secondo, che l’apporto calorico non dipende tanto dal colore degli acini ma dalla gradazione alcolica. Un fragolino non farà mai ingrassare quanto un Montepulciano d’Abruzzo.

Il vino sembra comunque spuntarla in questa battaglia per una ragione molto semplice: se si decide di fare una “serata a vino”, le dosi di alcol che si assumeranno saranno – o almeno dovrebbero essere – quasi certamente inferiori a quelle previste da una “serata a birra”.

Senza considerare che quest’ultima, almeno nelle sue versioni più classiche, si presenta come una bevanda gasata, fattore che porta con sé l’inevitabile controindicazione di gonfiare più del vino.

Per concludere, bere poca birra (magari non filtrata) è sicuramente un buon modo per mantenere la linea, ma alla lunga il vino risulta essere più dietetico, semplicemente perché se ne consuma di meno.

Fonte: http://www.leitv.it/benessere/fa-piu-ingrassare-la-birra-o-il-vino/

Top